Fino al 15 dicembre si possono caricare foto scientifiche sulla piattaforma Wikimedia e partecipare al concorso che premia le migliori immagini di ricerca scientifica disponibili su Wikipedia.
A marzo, cerimonia di premiazione alla Scuola Normale.
Ha preso il via il 15 novembre e si protrarrà fino al 15 dicembre il concorso internazionale Wiki Science Competition.
Il concorso, che si tiene ogni due anni, premia le migliori foto scientifiche riguardanti i vari ambiti di ricerca, utilizzabili liberamente da Wikipedia per corredare di immagini i propri contenuti scientifici.
Associare le proprie foto e immagini di ambito scientifico (con il nome dell’autore riportato secondo gli standard di licenza d’uso Creative Commons 4.0) alle voci della libera enciclopedia del sapere e renderle disponibili alla platea internazionale di Wikipedia è di per sé una soddisfazione, che nella precedente edizione (la prima a livello internazionale) ha spinto circa 2.300 partecipanti a caricare oltre 12.000 foto sulla piattaforma Wikimedia Commons, l’archivio di file multimediali di Wikipedia, dove sono ancora oggi a disposizione di tutti.
Il concorso è anche di un modo di sfruttare al massimo le possibilità delle piattaforme Wikimedia nell’ambito della promozione, dell’outreach e della disseminazione dei risultati accademici.
Nel 2017 la scienza italiana fu protagonista con ben due vincitori internazionali su cinque.
La selezione come in passato avverrà in due fasi: prima a livello nazionale, poi a livello internazionale.
Quest’anno le categorie saranno sei, una in più: persone, set di immagini, video e grafici, microscopia, natura e generale.
La piattaforma su cui avere informazioni sui vari concorsi nazionali è www.wikisciencecompetition.org. Maggiori informazioni per il caricamento nazionale italiano su https://commons.wikimedia.org/wiki/Commons:Wiki_Science_Competition_2019_in_Italy