• +39.347.306.86.13
  • leodimpo@hotmail.com

Science Book Award, al via la prima edizione

Science Book Award, al via la prima edizione

Si svolgerà venerdì 21 aprile alle ore 9:30 presso la Sala Dante del Comune della Spezia, in via Ugo Bassi 4, la prima edizione del premio annuale “Science Book Award”, dedicato al miglior libro di divulgazione scientifica, che vede premiato il prof. Renato Bruni dell’Università di Parma con il libro “Erba Volant” edito da “Codice Edizioni”.

Il Premio, con il patrocinio del Comune della Spezia, è organizzato dall’Associazione “5 Terre Academy” in collaborazione con il Distretto Ligure delle Tecnologie Marine (DLTM) in un progetto di alternanza scuola-lavoro con gli studenti delle classi IV dell’Istituto di Istruzione Superiore “Capellini – Sauro”.

REnato bruni

Il prof. Renato Bruni, vincitore della prima edizione

Il Premio non è nuovo sul nostro territorio ma è il prosecutore del Premio-Letterario scientifico “Castello di Lerici” che vide premiati già Mario Tozzi e Margherita Hack ed il “Lerici Scienza” che ha conferito il premio a Federico Taddia. Con questo nuovo inizio, grazie soprattutto ai nostri partner, possiamo finalmente sperare di aver trovato quella stabilità e continuità che merita.

Il DLTM ha fatto da vero tramite e collante nella partnership tra l’associazione e le scuole del territorio, dando vita ad un progetto che si inserisce in quell’alternanza scuola-lavoro che come si prefigge il MIUR, unisce il sapere al saper fare, introducendo in questa maniera tra i ragazzi le molteplici professionalità legate al mondo del giornalismo scientifico.

Il progetto ha infatti visto una prima fase nella quale gli oltre 80 ragazzi delle classi quarte hanno seguito un seminario sul giornalismo scientifico per poi dare vita, attraverso un gruppo costituito dagli studenti Giulia Darmian, Maria Vittoria Daniele, Giacomo Cavanna e Mattia Venturi, ad una fase più corposa nella quale hanno creato una sorta di TEDx sulla divulgazione scientifica e seguito passo a passo la creazione del festival, dall’individuazione del vincitore, all’elaborazione grafica del logo, alla stesura dei comunicati stampa, passando per la gestione dei social e dell’ufficio stampa.

Appuntamento quindi per venerdì 21 aprile in sala Dante per quest’evento che sarà ad ingresso gratuito e del quale si potrà seguire una parte in diretta sulla pagina facebook all’indirizzo @sciencebookfestival.

 

 

Share Button
admin