• +39.347.306.86.13
  • leodimpo@hotmail.com

Extreme Emergency Medicine, Torino

Extreme Emergency Medicine, Torino

ImageProxy

Si svolgerà a Torino, dal 10 al 14 ottobre (2015), il “IX Congresso Europeo della Medicina d’Emergenza”.

Per 5 giorni, si alterneranno sul palco dei relatori al Centro Congressi del Lingotto, medici, ricercatori, professori, che, in una sorta di peer-to-peer, metteranno a conoscenza delle proprie ricerche e si interrogheranno sulle tematiche della gestione dell’emergenza medica in ambito cardio-vascolare, polmonare, pediatrico etc.

Mercoledì 14, un panel sarà dedicato alla Extreme Emergency Medicine.

Tra i relatori:

Giacomo Strapazzon, esperto medico e ricercatore della gestione delle emergenze in montagna. Matt Edwards, “Flying Doctors” di Amref, che parlerà del suo particolare lavoro di “medico volante” nel continente africano e infine, Simone di Cianni, medico di Comsubin, che illustrerà il mondo della medicina tattica e in zone di crisi.

 

Come mai questo post? Perché grazie al Dott. Luca Carenzo, conosciuto nei giorni in cui anch’io ero aspirante medico, con il sogno/desiderio di approdare al mondo della medicina d’urgenza, sarò con lui, moderatore del panel.

Per me sarà un piacevole ritorno nel mondo della medicina, questa volta in veste da giornalista, un’occasione importante per poter seguire l’evoluzione di una branca medica di chi, come me, appassionato di sport …quasi estremi, non può che essere utile per apprendere importanti “tools” sulla sicurezza e la primaria gestione di un incidente.

Appuntamento quindi a Torino, per Mercoledì 14 ottobre, Centro Congressi Lingotto, ore 09:30.

 

Share Button
admin