• +39.347.306.86.13
  • leodimpo@hotmail.com

Il Codice della Subacquea

Il Codice della Subacquea

Da Luisa Cavallo un altro piccolo importante tassello per la sicurezza in mare: il Codice della Subacquea, una guida tra la giurisprudenza e le norme da osservare e rispettare.

Come dico da tempo e come Luisa ha ricordato anche in questa sua intervista (grazie per avermi citato Amica mia!), non serve davvero una nuova legge per la subacquea, anzi!

Forse sarebbe invece necessario uno snellimento delle tante, troppe leggi e disposizioni che alla fine finisco per dire tutto e il contrario di tutto! Mettendo in difficoltà subacquei, istruttori, guide e gestori di diving senza che davvero nulla si faccia per la sicurezza generale.

E’ forse sempre questo il punto cruciale e che finisce per essere dimenticato in ogni dibattito o tavola rotonda: pensare di individuare alla fine un colpevole a cui addossare le colpe e non trovare soluzioni per evitare gli incidenti.

Ma questo è un lungo, lunghissimo discorso da affrontare in un’altra sede.

Qui voglio solo darvi il link a questo nuovo lavoro di Luisa che non si ferma davvero mai! Un importante testo che si aggiunge a quanto già da lei scritto e pubblicato e che ogni Sub dovrebbe avere nella propria biblioteca personale.

Una somma delle disposizioni, che raggruppa tutto quello che c’è da sapere, dalle bombole sino al loro trasporto in auto. Dalla bandierina di segnalazione sino alle altre attrezzature accessorie e indispensabili al fine di cancellare finalmente quella frase del “ma io non lo sapevo…” perché, con buona pace, la legge non ammette ignoranza.

Un libro che non poteva essere che patrocinato da due Enti che lavorano proprio per la sicurezza della subacquea, il DAN e l’Accademia dei Tridenti e che è scaricabile gratuitamente anche qui a questo link!

 

 

 

Share Button
admin